«Non accontentatevi di una felicità da divano. Mettete le scarpe, rischiate. Lottate per la vostra libertà».

Sono queste parole, pronunciate da Papa Francesco alla GMG di Cracovia, ad aprire il video realizzato dai ragazzi dei quattro oratori di Sondrio nell’ormai tradizionale video di Natale.

L’esperienza, cominciata nel 2012 con “Heal the world” di Michael Jackson, e proseguita negli anni successivi ha visto i giovani cimentarsi quest’anno con una canzone, forse meno conosciuta, ma molto significativa: si tratta di “Il mio miglior difetto” del gruppo rock The Sun, che da alcuni anni lancia attraverso i propri lavori profondi messaggi di speranza e di fede, grazie al cammino spirituale intrapreso dai membri della band.

Come sempre la musica e le parole sono accompagnate da immagini. Un invito, spiegano gli stessi autori, «a “mettersi in gioco”, per lasciare il mondo un po’ migliore di come l’hanno trovato».

giu-dal-divanoLe scene sono interamente girate a Sondrio ed hanno quale protagonista un giocoliere che cerca, non senza difficoltà e il rifiuto degli altri, di fare del suo meglio per fare qualcosa di buono. I suoi sforzi riusciranno a dare dei frutti, coinvolgendo e toccando il cuore di altre persone della sua età, ma anche dando il buon esempio ai più piccoli, che in questo modo diventano anche loro agenti di cambiamento.

In alcuni spezzoni del video si possono vedere due realtà (Associazione ABIO e Comunità Spa-H di Albosaggia) dove i giovani protagonisti delle immagini hanno proposto realmente dei momenti di animazione. Questo, infatti, è stato uno degli obiettivi nella realizzazione del video di quest’anno: «poter condividere – spiegano i giovani degli oratori – momenti veri con alcune associazione e cooperative che si occupano effettivamente di realtà sociali sul nostro territorio».

Non ci resta che augurarvi buona visione e complimenti ai ragazzi di Sondrio!