Più di tremilacinquecento candidati, provenienti da tutta Italia, per la «copertura a tempo indeterminato di due posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere – categoria d». Accade a Como, presso l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Lariana, già Azienda Ospedaliera Sant’Anna.

Per tre giorni, da lunedì 9 gennaio a mercoledì 11, gli aspiranti infermieri stanno affrontando una pre-selezione: si comincia alle 9.00 del mattino e si va avanti fino alle 19.00.

Cinque turni al giorno, durante i quali, nelle due ore a loro disposizione, più di 200 candidati alla volta, suddivisi in ordine alfabetico e secondo l’elenco diffuso sul sito internet della Asst Lariana, affrontano una prova scritta: una ventina di domande a risposta multipla.

pexels-photo-220723Entro il 16 gennaio verranno comunicati i nominativi di chi, avendo risposto correttamente a una quindicina di quesiti, potrà accedere al concorso vero e proprio, articolato in tre prove d’esame: scritto, test pratico e orale.

La presidente della Commissione esaminatrice, Anna Michetti, in considerazione dell’alto numero di candidati provenienti da fuori regione, ricorda il grande sforzo organizzativo dell’Azienda, che, in collaborazione con Trenord e le società di trasporto pubblico locale, per favorire la mobilità ha richiesto l’attivazione di un servizio navetta dalla stazione fino alla sede d’esame (le palazzine amministrative dell’Ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia).

Dalla Asst fanno sapere che l’alta partecipazione al concorso, con le iscrizioni chiuse a inizio novembre, non li ha colti del tutto di sorpresa: si tratta di due contratti a tempo indeterminato, per figure altamente professionali, infermieri che lavorano in corsia, in ambulatorio o in sala operatoria.

«Il concorso inoltre – sottolineano da via Ravona – ci permetterà di stilare una graduatoria: ricoperte le due figure professionali oggi ricercate, avremo un elenco di figure qualificate al quale attingere in caso di turn over o sostituzioni temporanee».