Torna a Sondrio il Carnevale dei ragazzi organizzato dagli oratori della città con il patrocinio del Comune da venerdì 17 a domenica 19 febbraio.

Diverse le novità, a partire da venerdì 17 febbraio, quando, dalle ore 19, sarà possibile cenare con salsicce, panini e patatine nel capannone riscaldato che sarà allestito in piazza Garibaldi per una serata a misura di famiglia, cui tutti sono invitati a intervenire in maschera e ad assistere allo spettacolo del clown Procopio.

Sabato appuntamento al cinema Excelsior: alle 15, con ingresso ad offerta libera, i bambini sono invitati a partecipare in maschera alla proiezione di Trolls, film di animazione della DreamWorks. Al termine della visione, alle 17, nei pressi del cinema, in piazza Teresina Tua Quadrio si formerà il corteo con il Re e la Regina del carnevale, proposti quest’anno dall’oratorio San Rocco.

Al ritmo dei passi dettato dai musici e dagli sbandieratori sempre di San Rocco, il corteo con le maschere giungerà in piazza Campello, dove si potrà assistere alla calata del Re e della Regina dalla torre ligariana. La sfilata terminerà in piazza Garibaldi, dove il Carnevale dei ragazzi sarà aperto ufficialmente con la consegna delle grandi chiavi di legno della città da parte di un rappresentante dell’amministrazione comunale.

La sera, nuovamente nel capannone allestito in piazza, sarà possibile cenare con l’accompagnamento musicale della Compagnia Solidale, quindi anche con il concerto dei giovani dell’oratorio San Rocco.

Domenica 19 l’appuntamento principale della manifestazione sarà la sfilata dei carri allegorici, che in caso di maltempo sarà rimandata alla successiva domenica 26 febbraio. Alle 14 i diversi gruppi presenti partiranno dall’oratorio San Rocco per raggiungere, dopo aver percorso le strade della città, in piazza Garibaldi per essere descritti e presentati alla giuria assieme ai gruppi mascherati.

Ecco a voi una selezione di foto degli ultimi anni tratta dal sito www.carnevaledeiragazzi.it dove potete trovare tutte le informazioni dell’edizione 2017.