Il Centro di Ascolto Caritas, in collaborazione con i parroci del Vicariato di Mandello invita venerdì 24 febbraio alle ore 20.45 presso la chiesa di San Zeno di Mandello del Lario dove l’Orchestra Sinfonica di Lecco, con il suo complesso d’Archi, terrà un concerto benefico, a favore del progetto “Mano solidale”.
Il progetto è stato promosso ed è sostenuto dal Vicariato di Mandello con il principale scopo di aiutare le persone in grave difficoltà economica e senza occupazione, favorendo il loro inserimento in un’attività lavorativa attraverso la costituzione di un Fondo di Solidarietà. Si tratta di un’iniziativa che intende ridare dignità alle persone attraverso l’occupazione. Il progetto, che nasce dall’esperienza del Fondo Dona Lavoro, che la Caritas Diocesana ha messo a disposizione di tutte le parrocchie della Diocesi, raccoglie l’invito fatto ad ogni comunità nell’attivarsi con risorse proprie per garantire la continuità dell’iniziativa. Ogni 10 euro versati diventano 1 ora di lavoro e dignità evitando interventi di puro assistenzialismo! Nel Vicariato di Mandello, gli inserimenti lavorativi hanno luogo principalmente presso la Cooperativa Sociale Incontro.
La serata sarà aperta a tutti.
L’Orchestra Sinfonica di Lecco, dal gennaio 2014 divenuta Associazione di promozione sociale, è nata nel 1986 ed è in grado di affrontare tutto il grande repertorio lirico/sinfonico e cameristico. L’obiettivo principale del complesso orchestrale è quello di promuovere l’organizzazione di concerti pubblici e di scambi culturali in Italia e all’estero; parallelamente l’attività mira ad una costante formazione di giovani musicisti, sia come orchestrali sia come solisti e direttori, in una esperienza musicale troppo spesso assente verso le nuove generazioni. Di particolare rilievo, in ambito giovanile, il progetto “Sentieri Musicali” che, dall’anno 2000, con il contributo della Fondazione Cariplo, si è occupato con successo della educazione e formazione musicale dei futuri cittadini.