Anche l’Anffas di Como (conoscila qui) celebra, sabato 25 marzo, la X Giornata nazionale della disabilità intellettiva e relazionale.

In quella data, infatti, l’Anffas Nazionale invita le 250 strutture associative presenti sul territorio nazionale ad organizzare visite guidate, convegni, spettacoli ed altre iniziative gratuite volte a diffondere lo spirito e la cultura dell’inclusione sociale, soprattutto attraverso la partecipazione attiva delle persone con disabilità, degli associati, degli operatori e dei volontari.

La manifestazione ha avuto nel 2016 un grande riconoscimento da parte della più altra carica dello Stato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha celebrato la Giornata nazionale delle persone con disabilità intellettiva al Quirinale organizzando un grande evento in collaborazione con le associazioni più rappresentative, tra cui Anffas, ed accendendo così i riflettori sui diritti, ma anche sulle discriminazioni, che riguardano oltre due milioni di persone nel nostro Paese.
newopenday2017_361437L’Anffas Onlus di Como per la mattinata del 25 marzo propone, presso la sua sede presente all’interno del Centro Card. Ferrari di Como (con accesso da via Sirtori 5) la presentazione di un volume contenente gli Atti del Convegno sulla Legge del “Dopo di Noi”  che si è tenuto lo scorso 26 novembre 2016, mentre nel pomeriggio gli ospiti e gli operatori delle comunità alloggio “Il Glicine” di Como e “Casa Anffas” di San Fermo della Battaglia accoglieranno i visitatori.

Proprio “Il Glicine” nel 1964 e “Casa Anffas” nel 1997 sono la risposta che Anffas Como ha voluto mettere in campo negli anni sul tema del “Dopo di noi”.

«Per noi la legge costituisce un primo passo in avanti verso la tutela del diritto all’autonomia delle persone con disabilità – spiega Maria Giovanna Bertola, vice presidente di Anffas Como riferendosi alla 112/2016 – e verso quella serenità che tanti genitori aspettano da tempo, in modo da assumersi la “presa in carico” dei disabili non solo durante l’esistenza in vita dei genitori, ma anche per il “dopo”, rafforzando i progetti di carattere individuale realizzati per ciascuno».

Oltre alla due strutture citate l’Anffas di Como ha anche allestito a Casasco Intelvi  una casa alloggio per vacanze, usufruibile per l’intero arco dell’anno, idonea per le vacanze di gruppi di persone. L’opportunità di utilizzare questo spazio è offerta anche alle altre associazioni che operano in campo socio-assistenziale.

L’Anffas di Como fornisce anche gratuitamente, attraverso il suo Servizio Accoglienza Informazione (SAI?), informazioni, suggerimenti e consulenza sui principali argomenti di interesse per la disabilità, in particolare intellettiva e relazionale (agevolazioni, documentazione e modulistica legislativa, scuola, salute, lavoro…). I volontari del SAI? sono presenti in sede il lunedì ed il venerdì dalle ore 9 alle ore 11 ( tel. 031 266148 ; e-mail segreteria@anffascomo.it).