A Valmorea si è concretizzato un altro tassello di un sogno… Felice. Domenica 3 aprile nel paese delle Prealpi comasche è stato inaugurato un nuovo Centro Sociale Polifunzionale per “persone adulte disabili e fragili”, frutto della collaborazione tra il Comune e la Cooperativa sociale Agorà 97 onlus.

La Cooperativa Agorà ’97 nasceva 25 anni fa allo scopo di gestire servizi sociali, sanitari ed educativi, orientati ai bisogni di persone in condizioni di marginalità, svantaggio sociale, devianza e rischio di emarginazione, favorendone la promozione umana e l’integrazione. Una grande avventura nel mondo socio-sanitario… una storia di progetti, di obiettivi raggiunti, di solidarietà, di sguardo rivolto con grande professionalità alle persone fragili, sempre con la persona umana al centro della propria missione, valorizzando ogni giorno ogni individuo nel rispetto, stima ed amore, oltre che nella cura, nell’aiuto e nell’assistenza.

Con l’inaugurazione del Centro Polifunzionale, battezzato “Il sogno di Felice” Agorà ’97 aggiunge oggi un nuovo pezzetto alla continuità di quel sogno iniziato 25 anni fa, dal primo presidente Felice Albonico.

Un vero progetto di Comunità, di apertura e di accoglienza – le parole di Sergio Besseghini, responsabile di Agorà 97 – che permetterà alla Cooperativa con i suoi educatori ed operatori oltre che volontari, oggi presenti in molti insieme agli ospiti delle case, di continuare a prendersi cura delle persone che vivono situazioni di fragilità e ad aiutarle a prendersi cura di lore stesse, a dare un nome alla propria storia, a provare a costruirsi un percorso sostenibile con un sorriso al futuro”.

Il nuovo Centro ospiterà:

– Attività didattiche culturali per il potenziamento cognitivo delle persone disabili;

– moduli di “laboratorio” – teatro, poesia – come libera espressione del proprio essere in un ambiente protetto e che doni armonia e piacevolezza,

– “atelier pomeridiani” con attività espressive, di tipo corporeo e manuale – Arte, Attività di percussioni, Ballo, Ginnastica dolce. Le attività artistiche e musicali sono coordinate da Mauro e Fabrizio Settegrani mentre quelle di ballo da educatrici di Agorà 97

La proposta di attività del Centro Polifunzionale non si limiterà solo agli ospiti delle Case di Agorà 97. Grazie alla collaborazione con il Comune di Valmorea, la partecipazione potrà essere aperta anche ad utenti del territorio che vivono una situazione di fragilità fisica o psichica.

Per saperne di più www.agora97.it