Presentazione-8-Aprile-A4-Sabato 8 aprile, alle ore 18, presso Villa Bernasconi di Cernobbio (in Largo Campanini 2), con l’esibizione di Marco Baronchelli (liuto) e la sedicenne Sofia Manvati (violino) parte la rassegna primaverile di Arte Solidale Festival, il progetto di rassegna benefica e promozione di giovani artisti che si svolge sul territorio del Lago di Como. Benefica perché aiuta l’associazione Coordinamento di Como delle Realtà di Accoglienza per Minori, a cui tutto il ricavato dei concerti viene destinato.

Giunto ala sua terza edizione il Festival riunisce ogni anno numerosi giovani artisti italiani e stranieri in una rassegna di concerti di musica classica che si svolgono nelle principali ville e dimore storiche del territorio lariano.

La rassegna primaverile 2017 proporrà diversi concerti (di pianoforte solo, musica da camera e musica sinfonica) che si svolgeranno nuovamente nelle principali ville lariane, con la partecipazione di artisti legati al territorio per nascita, studi e attività, che si sono interessati alla particolarità del festival, la cui direzione artistica invita a proporre concerti e progetti personalizzati secondo i gusti e le inclinazioni artistiche di ciascuno. I concerti sono pensati come percorsi e racconti musicali originali e stimolanti, che negli anni passati hanno spaziato dalla musica barocca al XX sec., con spunti culturali dalla grande tradizione russa alla musica spagnola.

Nella terza edizione verrà presentato anche uno spettacolo (“Divertimento in musica: Pierino e il lupo”, 4 giugno, Villa del Grumello) rivolto a bambini e ragazzi accolti nelle strutture del Coordinamento, minori stranieri non accompagnati presenti sul territorio e bambini della città di Como. L’evento sarà strutturato in due parti: la prima prevede una storia in musica, (Pierino e il Lupo) nella seconda si coinvolgerà attivamente il pubblico con giochi e attività musicali.

Nel dettaglio gli appuntamenti di Arte Solidale Festival saranno i seguenti:

“I concerti di W. A. Mozart”, Como,Villa Olmo, 6 maggio ore 18;

“Il violino virtuoso: due secoli prima di Paganini”, Brunate Villa Giuliani, 14 maggio ore 18;

“Ungheria fantastica”, Lenno, Villa Balbianello, 21 maggio ore 18;

Ingresso solo su prenotazione fino a raggiungimento posti (solo per questo concerto);

“ Divertimento in musica: Pierino e il lupo”, Como, Villa del Grumello, 4 giugno ore 18;

“Il tema di Clara”, Tremezzo, Villa Carlotta, 18 Giugno, ore 17;

“Vita e amore di donna”, Gravedona, Palazzo Gallio, 23 giugno ore 18.

Ricordiamo che il Coordinamento Comasco delle Realtà di Accoglienza per Minori offre oggi 24 tipologie di accoglienza ((14 comunità educative, 3 comunità familiari, 4 comunità mamma/bambino, 2 appartamenti per autonomia, 1 condominio solidale). Nel 2015 i minori accolti sono stati 269.