Prima Lettura: Gen 9, 8-15
Salmo: da Sal 24
Seconda Lettura: 1Pt 3, 18-22
Vangelo: Mc 1, 12-15
Liturgia delle Ore: Prima settimana
Cos’è, dunque, la tentazione?
Da pochi giorni siamo entrati, quasi sospinti dallo Spirito, nel deserto quaresimale, tempo di grazia, primavera dello spirito. E, subito, come il Signore, anche noi siamo posti, attraverso la tentazione, di fronte al mistero del male e del peccato, la cui radice profonda, proprio in quanto mistero, è esterna al mondo e all’uomo, anche se egli è sempre chiamato in causa per la sua responsabilità. È Gesù stesso che ne parla, scrutando la profondità del cuore umano: «Ciò che esce dall’uomo è quello che rende impuro l’uomo» (Mc 7, 20). Cos’è, dunque, la tentazione? È pure essa un tempo, sospeso tra la coscienza del bene e del male e la libertà di orientarsi verso l’uno o l’altro. Non dura in eterno, è solo una condizione passeggera, comunque da non sottovalutare, perché può inficiare il futuro. Dal canto suo, l’austerità del luogo spirituale, il deserto, ci indica che per compiere delle scelte chiare e radicali è necessario un ritorno all’essenzialità: occorre digiunare, provare la fame e la sete per apprezzare pane ed acqua! Di cosa ci sfameremo e ci disseteremo in questi quaranta giorni? Nella liturgia del mercoledì delle ceneri abbiamo ricevuto l’invito convertiti e credi nel Vangelo, lo stesso che Gesù propone nel brano di questa prima domenica (cfr. Mc 1, 15b): tagliare significa, per il cristiano, porre al centro il Vangelo, che è la persona stessa di Cristo; lui si fa nostro cibo e nostra bevanda nella Parola e nell’Eucarestia. C’è il rischio, reale, che il periodo che ci attende venga frainteso, perché interpretato, un po’consumisticamente, solo come un contenitore di cose da fare: dalle iniziative di solidarietà, ai cineforum, agli incontri di riflessione e, non ultimo, l’avvio della visita annuale dei sacerdoti alle famiglie. Per carità, sono tutte cose lodevolissime e sicuramente fruttuose, nella misura in cui siamo, però, in grado di ricapitolarle in Cristo (cfr. Ef 1, 10); occorre “solo”, tornando all’inizio di questa riflessione, lasciarlo soffiare, questo Spirito, con l’unico e grande desiderio che il Padre possa servirsi di noi, come del Figlio suo prediletto, come degli umili strumenti per compiere ancora e sempre la sua volontà. Buon cammino!
don MICHELE PAROLINI