Il Centro disturbi alimentari dell’Azienda socio-sanitaria territoriale ValtLario (nella foto qui sotto l’equipe, tutta al femminile), giovedì 15 marzo sarà impegnato, in collaborazione con la onlus Ada – Associazione disturbi alimentari di Sondrio, in un’intera giornata di sensibilizzazione e informazione nell’ambito della VII giornata nazionale del fiocchetto lilla.

Il Centro per i disturbi del comportamento alimentare venne istituito presso l’Ospedale di Sondrio nel 2009. In questi nove anni di attività sono stati quasi 700 le persone seguite (con una netta prevalenza di donne e ragazze: 600 femmine e poco meno di 100 maschi). Quasi 70 i nuovi accessi nel 2017. Di questi ultimi, una quindicina le diagnosi per anoressia, di cui una decina collocate nella fascia 14-17 anni e una con meno di 13 anni; altrettante le diagnosi di bulimia; 11 di disturbo da alimentazione incontrollata e una trentina di altri tipi di disordine alimentare.

Giovedì 15 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso l’atrio di ingresso dell’ospedale di Sondrio, verrà allestito uno sportello ad accesso libero sulle questioni legate ai disturbi alimentari: saranno presenti sia gli operatori del Centro ospedaliero (che ha sede al terzo piano del padiglione sud del nosocomio di Sondrio) sia i volontari della Onlus Ada. Poiché i disturbi alimentari interessano soprattutto le fasce giovanili, le operatrici ospedaliere parteciperanno, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, all’assemblea di istituto promossa da Liceo Scientifico Donegani di Sondrio. Il Centro di Sondrio, nel corso di tutto l’anno scolastico, promuove iniziative di sensibilizzazione in diverse scuole superiori del capoluogo valtellinese, come il liceo socio-psico-pedagogico Lena Perpenti di Sondrio ed alcuni istituti scolastici del Bormiese e del Morbegnese.