In occasione del 400° anniversario della morte del beato Nicolò Rusca (1618-2018), arciprete di Sondrio e parroco della Valmalenco in una delle epoche più turbolente della storia valtellinese, torna l’appuntamento nelle antiche contrade per conoscere i “I luoghi della fede in Valmalenco”.

Le chiese parrocchiali del territorio  rappresentano l’espressione del gusto artistico e architettonico dell’epoca in cui visse Rusca e furono edificate anche grazie alla importante attività pastorale che egli lasciò in eredità ai suoi successori. Le visite guidate si svolgeranno sempre di mercoledì, fra i mesi di luglio e agosto, con ritrovo, in loco, sempre alle ore 15.00. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.ecomuseovalmalenco.it. Ecco qui di seguito il calendario delle visite.

18 luglio – chiesa parrocchiale di Lanzada;

25 luglio – chiesa parrocchiale di Spriana e chiesa della Madonna della Speranza;

1° agosto – chiesa parrocchiale di Torre di Santa Maria;

8 agosto – chiesa parrocchiale di Caspoggio;

22 agosto – chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Filippo Chiesa in Valmalenco.

Ma c’è un’altra proposta di taglio naturalistico ed escursionistico. Domenica 29 luglio, gli esperti del Servizio Glaciologico Lombardo condurranno alla visita guidata del sentiero glaciologico Marson, alla scoperta della nuova straordinaria terza variante. Il ritrovo è previsto per le ore 10.00 presso il rifugio Bignami (info@ecomuseovalmalenco.it).

Il sentiero comincia a essere ideato e progettato nel 1996 da un’iniziativa del Servizio Glaciologico Lombardo per avvicinare il pubblico agli ambienti glaciali del gruppo del Bernina, unico quattromila delle Alpi Centrali. Permette di introdurre con consapevolezza escursionisti, visitatori e turisti alle peculiarità dell’ambiente glaciale. Ora, in occasione del ventesimo anniversario dalla sua inaugurazione, alla luce delle profonde modificazioni dei luoghi dovute al ritiro glaciale, il sentiero è stato aggiornato, arricchito e ora è costituito da tre percorsi.