Nella missione diocesana di Carabayllo proseguono i lavori per la nuova area di idroterapia del Policlinico Nostra Signora di Fatima punto di riferimento sanitario per l’intero “cono nord di Lima”.

I lavori, incominciati alla fine del maggio scorso, sono realizzati anche grazie al contributo di 10 mila euro messo a disposizione della diocesi di Como grazie alle offerte raccolte durante la Quaresima di fraternità 2018.

“Molti dei nostri bambini – aveva spiegato don Ivan Manzoni – hanno bisogno non solo della fisioterapia ma anche dell’idroterapia, ma attualmente il centro più vicino che offre questo servizio è a Los Olivos a circa 45 minuti di distanza. Si tratta però di un centro medico privato che applica, per ogni sessione, una tariffa compresa tra i 40 e i 50 soles (attorno agli 11 euro), troppo per le famiglie che vivono in questa zona. Un altro centro, con prezzi più ragionevoli (25 soles a seduta circa 6,50 euro) è attivo presso la clinica San Juan de Dios, aperto dalla Congregazione del Fatebenefratelli, ma per arrivarci ci vogliono tra le due ore e le due ore e mezza”.

Da qui l’importanza di questo nuovo centro a disposizione delle famiglie della zona.

“I lavori procedono bene – conclude don Ivan – e se tutto va come speriamo ci piacerebbe poter inaugurare il nuovo centro con la benedizione del vescovo Oscar Cantoni durante la visita che effettuerà alla missione nel mese di agosto”.

Novità dalla missione: un centro di idroterapia per i bimbi del “cono nord” di Lima