Anche Como si prepara all’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che vedrà impegnati, sabato 24 novembre, più di 1500 volontari in circa 120 punti vendita, dislocati in città e provincia. L’obiettivo è superare le 136 tonnellate raccolte lo scorso anno (di cui circa 20 presso i punti vendita Bennet, partner d ell’iniziativa).

Scopri i punti vendita che aderiscono all’iniziativa (clicca qui)

«Siamo arrivati alla 22esima edizione – il commento di Francesco Maino , responsabile della Colletta Alimentare per la provincia di Como -, un evento ormai noto ma non scontato. È commovente ritrovare ogni anno migliaia di persone di estrazioni diverse, sociali, politiche, religiose, che danno parte del loro tempo libero per partecipare ad un gesto tanto semplice quanto grande. Un’occasione concreta per modificare il nostro modo di guardare gli altri e in fondo anche noi stessi, come ci ha ricordato papa Francesco nel suo recente messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri: “… non è un atto di delega ciò di cui i poveri hanno bisogno, ma il coinvolgimento personale di quanto ascoltano il loro grido…”. La Giornata della Colletta vuole essere l’occasione per aiutare qualcuno e per lanciare un messaggio forte contro lo spreco alimentare».

A Como e provincia nel 2017 sono complessivamente state raccolte e consegnate 880 tonnellate di generi alimentari a 72 strutture caritative del territorio, contribuendo ad aiutare oltre 9 mila persone.