Il 1° gennaio 2019 si è celebrata la cinquantaduesima Giornata Mondiale della Pace. Il tema indicato quest’anno da papa Francesco è “La buona politica è al servizio della pace”.

A Como, nei giorni scorsi, sono state presentate da Mario Forlano, del Coordinamento Comasco per la pace, da Roberto Bernasconi, per la Caritas Diocesana, da Anna Francescato, di “Como Senza Frontiere” e da Giorgio Riccardi, delle ACLI, le iniziative in programma per tutto il mese di gennaio, che diventa così, ufficialmente, per Como e provincia il “Mese della Pace”. A lavorare insieme per questo risultato oltre 35 realtà del territorio.

Scarica il calendario con tutte le iniziative (CLICCA QUI)

Il calendario, che già conta più di trenta appuntamenti e che è iniziato proprio con il primo dell’anno, è in continuo aggiornamento ed è consultabile sulla pagina Facebook del Coordinamento Comasco per la Pace (clicca qui).

«Ci siamo interrogati – dicono – come innovare la proposta di formazione e sensibilizzazione rivolta alla città di Como e al territorio circostante su un tema così centrale nella vita di ogni giorno».

«La pace va vissuta, non ci si può limitare a parlarne: oggi, quello della pace, rischia di diventare addirittura un tema divisivo. Per questo vogliamo impegnarci, a partire dai più giovani» è stata la sottolineatura di Mario Forlano. Vivere e parlare di pace a partire da chi, di questo valore, ha fatto una scelta esistenziale.

Tra le iniziative in programma ne anticipiamo tre (rimandando poi al programma completo): la prima è la S. Messa di suffragio nel ricordo di don Renzo Beretta a vent’anni dalla sua uccisione. Il ricordo di don Renzo sarà uno dei momenti più significativi del “Mese della Pace. A celebrarla sarà il Vescovo monsignor Oscar Cantoni nella parrocchia di Como-Ponte Chiasso, terra di confine e di frontiera, alle ore 17.30 di domenica 20 gennaio.

Quello stesso pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, per le vie del capoluogo lariano, si svolgerà la “Marcia della Pace”, dal piazzale delle ex Caserme fino ai giardini a lago, presso il Monumento alla Resistenza europea: sarà l’occasione, ricordano gli organizzatori, per riflettere a partire dal Messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace.

Sette le tappe, dedicate ad altrettanti temi di attualità: giovani, lavoro, accoglienza, tutela della salute, ambiente, dialogo interreligioso, Europa. Sempre in memoria di don Renzo, nei giorni dal 15 al 18 gennaio, sono previste alcune serate di approfondimento sulla sua figura, come sacerdote, sempre a Ponte Chiasso.

Di particolare interesse, il 9 gennaio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Don Guanella, la presenza di Oliviero Forti, responsabile dell’Area Internazionale di Caritas italiana: a lui il compito di presentare il Dossier Immigrazione.

«Il “Mese della Pace” si è rivelata un’occasione preziosa di incontro – è stata ancora la riflessione di Roberto Bernasconi – : al lavoro ci sono realtà fra loro molto diverse, ma con l’unica volontà di promuovere la cultura della pace. In un’epoca in cui troppi valori vengono messi in discussione, sta a noi il compito di crederci fino in fondo e di coinvolgere istituzioni e società civile».

Leggi il messaggio di Papa Francesco

“La buona politica al servizio della pace”. Papa Francesco per la Giornata della pace (messaggio integrale)