Continua il cammino di avvicinamento della Diocesi al Sinodo “Testimoni e annunciatori della Misericordia di Dio”. Nei giorni scorsi il vescovo Oscar Cantoni ha nominato i Membri del Consiglio di presidenza (cf. art. 18), i Membri della Segreteria generale (cf. art. 19) e i Referenti delle Commissioni sinodali (cf. art. 21), di cui riportiamo i nomi.

Il 28 febbraio si è conclusa la fase della consultazione diocesana che ha visto pervenire alla segreteria del sinodo diverse centinaia di contributi da parrocchie e gruppi. Il Consiglio e la segreteria hanno già cominciato a riunirsi per proseguire il lavoro.

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA
Bustaffa Paolo
Lanzetti don Renato
Sala Antonella

Il Consiglio di presidenza, di cui fanno parte anche il Vescovo e il Delegato per il sinodo ha il compito di assicurare che i lavori procedano secondo le finalità e nelle modalità stabilite; dirimere questioni di particolare importanza; esaminare eventuali motivi di decadenza o di sostituzione dei sinodali e disporre a riguardo; consigliare il Vescovo riguardo a eventuali modifiche da apportare al Regolamento.

MEMBRI DELLA SEGRETERIA GENERALE
Cincera Brunetta
Fornera don Fabio
Lattanzi Enrica
Merlo Francesca
Piani don Simone
Sangiani don Fausto
Secchi don Roberto

La Segreteria generale è composta dal Delegato per il sinodo, dai Referenti e da alcuni collaboratori, interni o esterni, nominati dal Vescovo. È suo compito predisporre gli strumenti necessari al buon andamento dei lavori sinodali. La Segreteria generale in particolare: trasmette ai sinodali l’avviso di convocazione e l’ordine del giorno delle singole sessioni; predispone la documentazione utile per le discussioni e le votazioni; registra le presenze e le assenze; redige i verbali dei lavori del Sinodo e attende all’archivio.

REFERENTI DELLE COMMISSIONI SINODALI
Riva don Angelo
(area 1 – Comunità)
Lanzetti Paola e Mazza Francesco
(area 2 – Famiglia)
Corti don Emanuele
(area 3 – Giovani)
Sosio Stefano
(area 4 – Poveri)
Necchi don Corrado
(area 5 – Presbiteri).

Le Commissioni di studio sono composte dai membri dell’Assemblea sinodale. La loro composizione è curata dal Consiglio di presidenza, sulla base delle indicazioni fornite dagli stessi sinodali. […] 4. Ogni Commissione di studio ha un Referente, nominato dal Vescovo, ed un Segretario. Il Referente ha il compito di moderare i lavori della Commissione e di presentarne il frutto all’Assemblea sinodale durante le sessioni. […] 5. Il Referente e il Segretario tengono aggiornato il Consiglio di presidenza riguardo allo svolgimento dei lavori della Commissione attraverso comunicazioni periodiche tramite la Segreteria generale.