Anffas Como si appresta a vivere, giovedì 28 marzo, il suo Open Day. Era il 28 marzo 1958 quando veniva costituita a Roma l’Associazione Nazionale delle Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale. Da allora l’associazione si è diffusa in tutte le province italiane ed ha contribuito a portare all’attenzione delle istituzioni nazionali e locali le problematiche che via via si presentavano: questioni “vecchie” come il perseguimento dei diritti delle persone con disabilità, e risposte a “nuove” richieste e progettualità, come l’autodeterminazione e l’auto rappresentanza.

L’Open Day sarà l’occasione per informare sullo stato dei progetti riguardanti il presente e il futuro delle persone fragili. A questo proposito il 28 marzo i soci dell’Anffas di Como accoglieranno, nel pomeroiggio, presso la sala polifunzionale del Comune di San Fermo della Battaglia, in via De Cristoforis 2 tutti i cittadini che vorranno approfondire temi quali l’inserimento scolastico e lavorativo, il contrasto alle discriminazioni, la realizzazione di progetti di vita previsti dalla Legge 112/2016 “Durante e Dopo Di Noi”, i sostegni alla vita indipendente e all’autodeterminazione, la costruzione di migliori risposte per far fronte all’invecchiamento delle persone con disabilità.

La giornata sarà anche l’occasione per approfondire i contenuti di un progetto per il quale Anffas Como si sta attivando su richiesta di una famiglia: la costituzione di una piccola comunità di persone con disabilità intellettiva lieve, che, sostenute da educatori preparati e disponibili, possano trascorrere insieme il tempo della loro vita in una casa comune. Il progetto, ora agli inizi, prevede la ricerca di un’abitazione adeguata all’accoglienza di quattro persone che possano collaborare alla gestione della vita quotidiana, in armonia come una vera famiglia. Nella ricerca della casa sarà necessario tener presenti criteri di accessibilità, di ampiezza degli spazi, di accoglienza degli ambienti e del vicinato, oltre il costo iniziale e la previsione dei costi in itinere. Nella ricerca dei componenti la comunità, oltre la persona disabile richiedente, si porrà attenzione ai loro interessi, alla loro personalità e al modo di rapportarsi con gli altri, nella prospettiva di una convivenza serena, interessante e proficua per tutti.

Nel corso del pomeriggio saranno inoltre proiettati filmati sulla vita comunitaria degli ospiti della comunità alloggio “Casa Anffas” di San Fermo della Battaglia e sulle loro vacanze al mare e a Casasco Intelvi. Non mancheranno anche momenti di divertimento per la partecipazione di alcune coppie di ballo da sala della “Dance Cantù Lady Anna” che intratterranno i presenti, seguiti da una merenda collettiva. Verrà ricordato, infine, che proprio per l’impegno di Anffas nella tutela e promozione dei diritti umani e l’inclusione di tutti i cittadini il Presidente della Repubblica ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica al presidente di Anffas Nazionale, che, ricevendolo a nome di tutta l’associazione, ha promesso di continuare a lavorare con entusiasmo e tenacia nella speranza di vedere pienamente attuati i diritti delle persone disabili.