Due pagine per fare il punto della situazione sui lavori in corso per l’XI Sinodo della diocesi di Como. Lo scorso 22 giugno si è tenuta la terza sessione plenaria: la prima, generale, in Seminario, il 6 aprile; le altre due con i sinodali suddivisi in commissioni per studiare le risposte alle venti domande del questionario della consultazione generale. Ne parliamo sul Settimanale in uscita. Lo facciamo sottotraccia, per la dovuta riservatezza che caratterizza i lavori sinodali in questa fase di elaborazione delle proposte.

Il nostro racconto ci aiuta a capire come prosegue, di buona lena, il cammino dell’XI Sinodo della nostra Chiesa. Le cinque commissioni (Comunità, Famiglia, Giovani, Poveri, Sacerdoti) si stanno riunendo a ritmo incalzante, ciascuna suddivisa in quattro sotto-commissioni. Obiettivo: la lettura dei contributi provenienti dalla fase consultiva in vista della redazione dell’Instrumentum laboris, ossia la traccia delle proposizioni sulle quali l’Assemblea sinodale (convocata per il prossimo mese di gennaio) sarà chiamata ad esprimersi. Ogni commissione avrà a disposizione un massimo di 40 proposizioni da presentare all’Assemblea.

Ovviamente intenso è anche il lavoro di indirizzo e di coordinamento portato avanti dal Consiglio di Presidenza. Ancor più dopo la data del prossimo 28 settembre, quando le commissioni avranno licenziato i rispettivi testi definitivi, e toccherà appunto al Consiglio di Presidenza lavorare sulla loro armonizzazione, lessicale e di contenuto. Nel pieno rispetto, però, di quanto le commissioni avranno elaborato. L’attuale fase sinodale, quindi, è forse quella più delicata, perché è il momento in cui occorre mettere a fuoco le diverse intuizioni e proposte. Un motivo in più per continuare a raccomandare al Signore nella preghiera i lavori sinodali.

Non perdete, allora, il resoconto alle pagine 12 e 13 del Settimanale numero 28, per restare aggiornati sul cammino in corso!