Il prossimo 26 settembre ci sarà l’evento di lancio del progetto “Fuori Fuoco”. L’iniziativa si terrà dalle ore 19 alle ore 21 presso l’Ostello Bello di Como, inizierà con l’introduzione al progetto da parte degli organizzatori e si concluderà con la proiezione del documentario “Page One”, del New York Times, commentato da Philip di Salvo.

“Fuori Fuoco” è un laboratorio di giornalismo partecipato che nasce per permettere a giovani – dai 16 ai 26 anni – di avvicinarsi a questa professione. Sarà un laboratorio composto da due anime parallele, che si alterneranno di settimana in settimana: un corso, con lezioni interattive tenute da esperti da tutta Italia, e un percorso di redazione, dove i partecipanti potranno mettere in atto le conoscenze acquisite sotto la guida del giornalista Michele Luppi.

«Il progetto nasce per rispondere a due esigenze, che crediamo comuni ai giovani comaschi appassionati di giornalismo – racconta Clara Latorraca, una dei fondatori del progetto -. Da una parte il fatto che ci siano pochi spazi attraverso i quali esprimersi, soprattutto se si vuole parlare di qualcosa che non siano eventi, cultura, musica, ma di politica ad esempio, o di altri temi sociali di importanza per la città. La seconda esigenza è quella di imparare il mestiere di giornalista, inteso nel senso più multimediale possibile e legato alla cultura digitale in cui viviamo. Quando un giovane inizia ad approcciarsi a questo mondo si trova davanti una realtà estremamente complicata e ben pochi che abbiano la voglia, o il tempo, di insegnare come farlo».

Il progetto ha vinto il bando YouthBank 2019 Como, grazie al quale ha ricevuto i fondi necessari alla sua realizzazione, che copriranno i costi dei formatori, dei materiali e del prodotto editoriale che verrà realizzato entro la fine del corso.

«Vogliamo creare questo spazio dove chi partecipi possa esprimersi – continua Clara – nel modo che ritiene il più vicino a sè. Lo sviluppo della redazione e il prodotto editoriale che realizzeremo entro la fine del corso dipenderanno infatti dalle caratteristiche, dalle aspirazioni e dalle capacità dei partecipanti: la nostra identità sarà frutto di un processo collettivo».

Durante i workshop i partecipanti impareranno le basi del giornalismo con una particolare attenzione alla multimedialità: dalla carta stampata alla scrittura per il web, dalle foto ai video all’impaginazione, una prima infarinata su editoria e microeditoria e sulla realtà contemporanea del giornalismo in Italia. Il corso inizierà il 16 ottobre, per maggiori informazioni si può scrivere inoltre a fuorifuoco.storieminate@gmail.com.

Le selezioni per i partecipanti sono aperte, si può trovare il modulo d’iscrizione sulle pagine Instagram fuorifuoco.como o sulla pagina Facebook Fuori Fuoco. Il corso è aperto a chiunque tra i 16 ed i 26 anni, da principianti a persone con esperienza pregressa nel campo, e prevede un costo complessivo di 15 euro per l’intera durata del progetto.

Per partecipare compila e iscrivi a questo form (CLICCA QUI).