Ieri pomeriggio è rientrato in Italia per un periodo di vacanza don Ivan Manzoni, missionario fidei donum nella diocesi di Carabayllo in Perù. Ad accoglierlo in aeroporto don Alberto Pini, direttore del Centro missionario, e i familiari di don Ivan (nella foto papà Avio).

«Essere presente quando un nostro prete fidei donum rientra o riparte è per me molto importante – ha spiegato don Alberto -: riafferma, pur dentro alla semplicità del gesto, un mandato, una affezione, un sostegno, una gratitudine immensa verso il missionario per il dono generoso della sua vita e per l’opera che compie con grande dedizione per il fratello e amore per Dio.

Don Ivan si fermerà in Italia fino al 21 novembre, data del suo ritorno in Perù.

Il suo rientro in Diocesi coincide con l’inizio del mese missionario straordinario fortemente voluto da Papa Francesco: sarà dunque un’opportunità in più offerta alla nostra diocesi per allargare lo sguardo e per promuovere l’animazione missionaria nelle nostre comunità.

Domenica 20 ottobre, in occasione della celebrazione per la Giornata missionaria mondiale, sarà presente in cattedrale in occasione del mandato missionario a don Filippo Macchi.

MANDATO MISSIONARIO

Il prossimo 20 ottobre, alle 17, il vescovo Oscar Cantoni celebrerà in Cattedrale a Como la S. Messa per la Giornata missionaria mondiale. Durante la celebrazione verrà consegnato a don Filippo Macchi il mandato missionario in vista della sua prossima partenza per il Mozambico, prevista per la primavera del 2020. Questa giornata sarà anche l’occasione per presentare la nuova Consulta missionaria diocesana. In vista della sua partenza don Filippo Macchi ha in programma, per tutto il mese di ottobre, una serie di incontri nelle parrocchie sparse in varie zone della diocesi per far conoscere la realtà della diocesi di Nacala a cui sarà inviato. Il calendario di questi incontri, aperti a tutti, è disponibile sul sito del Centro missionario nella sezione dedicata alla nuova missione diocesana (CLICCA QUI).