Lo storico Cinema Excelsior di Sondrio si rinnova. Centro culturale nato nel 1955, di proprietà della parrocchia Santi Gervasio e Protasio, il cinema è da anni un punto di riferimento per la città di Sondrio.

“Abbiamo un solo obiettivo: svolgere al meglio il nostro ruolo di centro culturale unico in provincia e continuare ad essere un punto di riferimento per la città di Sondrio”, recita infatti il volantino che promuove l’iniziativa dei lavori, e chiede il sostegno della comunità e l’aiuto di tutti.

Il progetto prevede un investimento di 140 mila euro. Nello specifico, i posti da 190 diventeranno 184, per permettere di avere maggiore spazio fra le poltrone. Queste ultime saranno più alte, più larghe e tra una fila e l’altra ci saranno trenta centimetri in più. Aumenterà la pendenza del pavimento a vantaggio di una maggiore visibilità. Saranno rifatte le pareti e l’illuminazione, che sarà a led e più delicata rispetto all’attuale. Il palco verrà ingrandito e sarà possibile avere fino a quattro relatori. Un nuovo schermo, più largo e meno antiquato, sostituirà quello precedente.

«È un’idea che avevamo da circa due o tre anni – spiega Fabio Benvenuti, volontario del cinema – e si è presentata l’occasione lo scorso maggio, quando abbiamo partecipato ad un bando della Regione, in cui siamo arrivati terzi su circa sessanta cinema che hanno fatto richiesta. Il punteggio è stato dato in base alla qualità dei film proiettati e dalla ricchezza di iniziative proposte. Ci hanno concesso un finanziamento di 33 mila euro; per quanto riguarda la restante somma, in gran parte puntiamo a fare una raccolta fondi tra i fedeli appassionati del cinema».

Al fine di portare a termine i lavori previsti per il cinema infatti è necessaria la collaborazione della comunità. Diverse iniziative sono già state lanciate: nel periodo natalizio è stato venduto un calendario preparato da Antonella Valsecchi, volontaria responsabile della programmazione. Sono state vendute più di 400 copie per circa duemila euro di ricavo.

Adotta una poltrona è un’altra iniziativa significativa: con 200 euro di donazione, il costo di una poltrona, il cinema offrirà degli sconti, a sala ristrutturata, agli offerenti.

Nelle prossime settimane partirà inoltre una campagna crowdfounding online, nel frattempo, per chi volesse, è possibile fare una donazione sul conto corrente IT90J0521611010000000023255 intestato a Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio- Cinema Excelsior.