In occasione della Gioranta nazionale di preghiera per la vita sono molti i momenti di peghiera, riflessione e sensibilizzazione che vengono promossi sul territorio della Diocesi di Como. A promuoverli sono molto spesso i Centro di Aiuto alla Vita (che saranno presenti anche nelle parrocchie per testimonianze), insieme ai vicariati, alle parrocchie stesse e ad associazioni laicali. Di seguito vi proponiamo l’elenco degli appuntamenti di cui c’è giunta notizia.
COMO
Sono due i momenti organizzati a livello cittadino per ricordare la Giornata per la vita.
Venerdì 7 febbraio, presso l’auditorium del Collegio Gallio, con inizio alle 21, l’Ufficio per la Pastorale della Famiglia della nostra diocesi insieme al Centro Aiuto alla Vita di Como, propongono una serata dal titolo “Apriamo le porte alla Vita”. L’incontro avrà un’attenzione particolare ai giovani e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti. Insieme a loro ci saranno i giovani del “Gruppo Legami”, quelli della Pastorale Giovanile e vocazionale della Diocesi, gli Scout, il gruppo “Nuovi Orizzonti” e la Pastorale Universitaria.
Domenica 9 febbraio, alle 15.30, è invece in programma – presso la chiesa dell’Ospedale Valduce di Como – la tradizionale preghiera per la vita.
MANDELLO DEL LARIO
I festeggiamenti si concentreranno nel pomeriggio di sabato 1 febbraio, a partire dalle 14.30 presso l’Oratorio S. Cuore Mandello del Lario. A partecipare sono state invitate le famiglie con i loro bambini che si rivolgono al CAV, unitamente a quelle rimaste in contatto nel corso degli anni. L’invito è esteso anche a quelle del territorio a noi vicine. Inoltre è prevista, quel fine settimana, la recita del Rosario per la vita, prima delle Messe prefestive del Vicariato. Recita della Preghiera per l’accoglienza della Vita di S. Giovanni Paolo II in tutte le Messe festive del Vicariato. Sempre a margine delle celebrazioni tornerà la vendita delle primule, simbolo della Vita nascente, sui sagrati delle chiese della Comunità Pastorale, con la distribuzione del nuovo pieghevole sull’attività dell’associazione.
SONDRIO
In occasione della Giornata per la vita le volontarie del CAV di Sondrio doneranno vasetti di primule in cambio di un’offerta sul sagrato delle chiese cittadine, a cominciare da venerdì 31 gennaio, festa di san Giovanni Bosco, alle 18.30 presso la chiesa di San Rocco, con la partecipazione del vescovo Oscar Cantoni.
Sabato 1 febbraio le primule saranno distribuite alle messe vespertine in tutte le chiese cittadine e presso la cappella dell’ospedale.
Domenica 2 febbraio le primule saranno così distribuite: alla santa messe solenne in Collegiata in onore di don Bosco celebrata dal Rettor Maggiore emerito don Pascual Chavez alle 10.30; al Sacro Cuore e alla Beata Vergine del Rosario alle ore 10. Domenica pomeriggio alle ore 16.30 nella cappella dell’Ospedale di Sondrio ci sarà la recita del Santo Rosario sempre sul tema della difesa della vita.
MORBEGNO – CHIAVENNA
I vicariati di Chiavenna e Gordona, insieme al Centro di Aiuto di Chiavenna, promuovono una veglia per la vita che si terrà sabato 1° febbraio alle 20.30 nella chiesa di San Fedele a Chiavenna. Inoltre, nelle parrocchie, saranno allestiti banchetti informativi, offerta delle primule per raccolta fondi nelle parrocchie unitamente alla diffusione del messaggio del Consiglio Episcopale Permanente.
VALLI VARESINE
Anche il Centro di Aiuto alla Vita del Medio Verbano (che ha sedi a Laveno e a Luino e opera in Valcuvia, nel luinese e nel Medio Verbano) partecipa alla giornata e alle attività che sono state programmate per il 2 febbraio in varie località abbina l’organizzazione di una veglia di preghiera e di testimonianza dal titolo: “Aprite le porte alla vita”, che si svolgerà presso la chiesa del Carmine di Luino, sabato 8 febbraio alle ore 20.45. Quest’anno i momenti di preghiera saranno integrati dalla preziosa testimonianza del dott. Maurizio Marzegalli – medico cardiologo con un importante curriculum ospedaliero al S. Carlo di Milano – vicepresidente e cofondatore (25 anni fa) della Fondazione Maddalena Grassi di Milano. Sempre in relazione al tema della vita il CAV suggerisce agli operatori pastorali di proporre la visione negli oratori (come già fatto nei mesi scorsi a Germignaga e a Lavena, con una bella partecipazione) del film “October baby” (USA 2011, di Andrew e Jon Erwin) per affrontare con giovani e adulti il tema dell’aborto in modo realistico, con uno strumento ben costruito e ricco di significato, come questo film.