Porte aperte al nuovo Oratorio di San Rocco a Sondrio. Domenica 11 ottobre è prevista l’inaugurazione ufficiale, con la benedizione impartita dal Vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni. Alle ore 10.00 il vescovo presiederà la Santa Messa, a seguire la benedizione dell’Oratorio.

Dopo 15 mesi di lavori, nonostante le difficoltà e i rallentamenti a causa della pandemia, il nuovo Oratorio della comunità pastorale di Sondrio, affidato alla gestione e alla cura dei sacerdoti della Società salesiana san Giovanni Bosco – presenti in città fin dal 1897 –, sarà a disposizione di famiglie, ragazzi e giovani. La struttura preesistente è stata abbattuta e gli spazi sono stati completamente riprogettati e rifatti, mantenendo l’ingombro e la volumetria della costruzione originale. In totale un investimento di 2 milioni e 250mila euro, finanziati, quasi per metà dalla Fondazione Cariplo. Mancano all’appello meno di 300mila euro per coprire totalmente le spese, per questo motivo, ricorda il parroco don Christian Bricola, resta aperta la raccolta fondi.

«Si tratta di un momento bello e significativo sicuramente per la città di Sondrio, ma anche per l’intera diocesi di Como – è la riflessione del Vescovo Cantoni –. Questo nuovo oratorio, coraggiosamente abbattuto e ricostruito dalle fondamenta, è un seme di speranza». In questo tempo di pandemia «ci siamo chiesti più volte da dove ricominciare – riflette sempre il presule –. L’Oratorio è una palestra di relazioni, di evangelizzazione, di incontro e di apertura». La struttura si articola su due piani, con sale riunioni, una decina di aule per il catechismo, il grande salone per ospitare i giochi, gli uffici di direzione e segreteria, oltre a palestra, bar e cucina. Mantenuti e rinnovati gli spogliatoi per la società sportiva salesiana, così come sono stati completamente ristrutturati i campi da basket, pallavolo e quello da calcio a 7 in erba sintetica. Il secondo piano, realizzato con tutta la necessaria impiantistica, al momento resta al rustico, così che possa essere completato in base alle esigenze che dovessero presentarsi in futuro.

«Il nuovo oratorio – conclude il Vescovo Cantoni – è un esempio di sinergia ecclesiale fra comunità pastorale e religiosi salesiani. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto che porta alla rinascita di un luogo che è punto di riferimento per le famiglie e per le giovani generazioni. Sono loro il presente e il futuro della Chiesa e della società».