Nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, anche quest’anno non mancherà a Como la Luce di Betlemme, la fiammella accesa alla lampada che arde nella basilica della Natività e resa disponibile, senza mai spegnersi, a tutti coloro che lo desiderano, come un segno di pace e di speranza.

Quella fiammella è portata anche a Como da 20 anni (questo è proprio il ventesimo anno!) grazie all’impegno degli adulti scout del Masci. Quest’anno i vincoli posti sugli spostamenti non permetteranno di far arrivare quella luce direttamente da Betlemme, c’è però qualcuno, anche nel Comasco, che ha mantenuto viva la fiammella accesa un anno fa e grazie a questo qualcuno sarà possibile condividerla con chiunque lo vorrà.

“Abbiamo potuto verificare con certezza che qua e là, nel nostro Paese, – spiega Bruno Magatti, del Masci di Comoci sono alcune persone, comunità o religiosi che, per scelta singolare, conservano accesa per tutto l’anno la fiammella accesa a Betlemme, rinnovandola al suo arrivo l’anno successivo. Ripensando alla distribuzione dei cinque pani e dei due pesci offerti da quell’unico giovane previdente della nota parabola, abbiamo colto questa come una possibilità insperata. Riconoscendone il valore, abbiamo pensato di porre al centro di questo momento la silenziosa fedeltà di chi, durante i mesi passati, ha mantenuto viva la fiammella e di partire da costoro per offrirla ancora, là dove possibile, in vista del Natale. Sapevamo di una persona, il cui nome è Aldo, che da anni mantiene accesa per tutto l‘anno la lampada con la fiammella attinta a Betlemme. Certamente coloro che negli anni passati hanno partecipato al momento della distribuzione ricorderanno che Aldo è solito presentarsi con la lampada ancora accesa per poi spegnerla e “rinnovarla”. Lo abbiamo contattato e verificato che la sua lampada non si è mai spenta.  Grazie a lui e alla sua fedeltà, quindi, anche a Como come in moltissimi altri luoghi in Italia, è data la possibilità di colmare ciò che sarebbe vissuto come una perdita e rendere quindi disponibile per tutti noi la fiammella accesa a Betlemme un anno fa. Ci auguriamo che ciò sia accolto come un piccolo segno che, unito a tanti altri, aiuti tutti noi a rilanciare quella tensione emotiva necessaria per guardare al futuro con rinnovata speranza a serenità. Le cautele che tutti noi consideriamo necessarie in queste settimane impediscono lo svolgimento di una “liturgia” come negli anni passati. La fiammella sarà invece a disposizione di chi la volesse nel giardino della “Casa scout Carlo Verga, Aquila Randagia” in via Clerici 12, a Camnago Volta (Como) nei seguenti momenti:

Sabato 12 dicembre: pomeriggio dalle 15.30 alle 17

Domenica 13 dicembre: mattina dalle 10 alle 13

pomeriggio dalle 14.30 alle 17

Sabato 19 dicembre: mattina dalla 10 alle 13

Sabato 19 dicembre: dalla 10 alle 13”.