Martedì 22 dicembre alle ore 18 Fondazione Scalabrini, il Centro San Filippo e l’associazione “La Breva70” inaugurano in diretta Facebook La Casa San Filippo a Lora, in via Spallanzani.
La Casa è il frutto di una importante raccolta fondi che il Centro San Filippo ha lanciato in occasione del 45° anniversario della Fondazione (e 80° compleanno del suo storico animatore don Battista Galli): un’esperienza davvero unica grazie alla disponibilità di moltissime persone che in questi anni hanno frequentato il gruppo e oggi, spesso, ancora animano la vita della città e che in poche settimane sono riusciti a recuperare oltre 65 mila euro di donazioni.
Lo slancio del Centro San Filippo è stato raccolto da La Breva70 -leva 1970 de la Stecca di Como, che ha contributo con arredi, manutenzioni, e molta cura.
La Casa è stata ufficialmente acquistata lo scorso 11 dicembre.
“Poi una sera arrivi a casa – commenta Francesca Paini sulla pagina Facebook della Fondazione Scalabrini – ceni, ti fermi un attimo… e ti accorgi che è arrivato quel momento lì: quello in cui le cose si compiono.
Il momento in cui gli inizi, e i primi pensieri, e le idee…. e poi le fatiche e gli impegni, le sorprese e i guai… e tutto quello che mesi fa è partito oggi è lì lì per accadere davvero.
Come un attimo prima che nevichi.
Penso alla prima volta che Max mi ha telefonato per raccontarmi dell’ipotesi di lanciare la raccolta fondi per la Casa di San Filippo, e io ero a passeggiare sul marciapiede sotto casa durante il lockdown… e non dimentico come mi ero emozionata e commossa, perché in quel silenzio irreale un gesto così forte risuonava come un boato.
E poi penso agli incontri, ai nomi dei donatori che vedevo sul conto corrente, conosciuti e sconosciuti, e mai, ma mai, un estratto conto mi è sembrato così simile a un patto di mani intrecciate.
E poi è arrivata la Breva, che nome più adatto non si potevano scegliere. Un vento di energia che ha lucidato la bella casa che il Centro San Filippo aveva donato. Lucidata fino all’albero di Natale coi pacchettini sotto.
E questa notte guardo tutto questo, e tante altre sono ancora le cose che vorrei dire… le lezioni che ho imparato in questi mesi. E in questo istante di neve ancora sospesa, penso che la cosa più bella, più grande Fondazione Scalabrini la insegna ogni giorno: dobbiamo aver fiducia che la Vita ci porti, e fare la nostra parte perché le braccia della Vita siano le nostre, e siano forti e vicine. E, alla fine, se questo non è Natale, non so cos’altro sia.
Ah beh, questo è un invito. Martedì 22 dicembre alle 18 tutti qui: diretta Facebook della più solitaria inaugurazione del mondo… ma anche di una inaugurazione molto felice, perché la mattina dopo una mamma, un papà e una bimba di 6 anni entreranno nella loro nuova casa. E alla fine il patto sociale, il patto che ci fa cittadini del mondo prima che di Como, è questo: non lasciare aperto un varco così grande in cui possa perdersi un uomo (figurarsi un uomo, una donna e una bimba, giusto?)
A martedì, cari! Vi aspettiamo qui alle 18!”
E’ possibile seguire l’inaugurazione di questo nuovo spazio di accoglienza via zoom, attraverso questo link
https://us02web.zoom.us/j/86355590514?pwd=ZWhnWVFRdWJXaTdSOE1BY3JiaDZJZz09
Meeting ID: 863 5559 0514
Passcode: 145307