Il 2021 è un anno davvero speciale per mons. Aldo Gerna, vescovo emerito di São Mateus, in Brasile, originario di Arigna, frazione di Ponte in Valtellina: il 7 maggio scorso ha compiuto novant’anni, mentre il prossimo autunno festeggerà i 65 anni di sacerdozio – è stato ordinato a Roma il 22 dicembre 1956 – e i 50 anni da vescovo.

La sua è stata un’intensa vita missionaria spesa al servizio della chiesa brasiliana nello stato di Espírito Santo. Un cammino iniziato nel novembre 1957 quando giunse in Brasile e cominciò il suo servizio come vicario parrocchiale a São Mateus.

Un incarico che mantenne fino al 1962, quando cominciò ad accompagnare il primo vescovo di São Mateus, monsignor José Maria Dalvit, alle sessioni del Concilio Vaticano II.

A Roma, dom Aldo studiò sociologia alla Pontificia università Urbaniana, mentre a São Mateus fu nominato dapprima cancelliere, quindi vicario generale e successivamente vescovo.

Il sito della sua Diocesi – che è cresciuta da circa 270 mila a 360 mila cattolici – ricorda che nei suoi anni di ministero il vescovo Aldo Gerna ha compiuto cinque grandi visite pastorali e ha eretto le sei parrocchie di Jaguaré, Pedro Canário, Boa Esperança, Santo Antônio, Guriri, Vila Pavão e Ponto Belo. Inoltre, ha ordinato 35 sacerdoti cresimato oltre 78 mila giovani, ha inaugurato il nuovo seminario e la cattedrale di San Matteo, oltre ad un monastero.

Cittadino brasiliano dall’8 settembre 1976, 45 anni fa, monsignor Gerna non ha mai dimenticato le sue origini e ha mantenuto un costante collegamento con la Valtellina, sua terra d’origine. Favorendo anche, in contatto con i coniugi Francesco Racchetti e Maria Donati, la nascita del gemellaggio, nel 2004, di São Mateus con Sondrio. Per l’occasione, il 13 maggio 2006, fu insignito anche della cittadinanza onoraria dall’allora sindaco Bianca Bianchini.

Capace di guidare, anche durante i difficili anni della dittatura militare conclusasi nel 1985, la sua Diocesi con carisma profetico, ispirandosi agli insegnamenti del Concilio Vaticano II, monsignor Gerna ha sempre coniugato una profonda spiritualità ad una forte sensibilità sociale. E le relazioni intrattenute con la Valtellina, in questo senso, sono state preziose per ricevere anche importanti sostegni.

Il 3 ottobre 2007, papa Benedetto XVI ha accettato le dimissioni dal governo pastorale della Diocesi per raggiunti limiti di età e da allora monsignor Gerna vive a Guriri, barrio oceanico di São Mateus, dove continua la sua missione.