È stato ufficialmente presentato lo scorso venerdì 3 febbraio alla comunità pastorale di Tavernola, presso la chiesa di Cristo Re, il Progetto “L’oratorio, uno spazio di comunità”, selezionato a dicembre come beneficiario di un contributo di Fondazione Cariplo sul Bando Emblematici Provinciali 2022.

La proposta nasce dalla proficua collaborazione avviata dall’estate 2020 tra parrocchia di Tavernola e ASD US Tavernola e finalizzata a promuovere la socializzazione e la ripresa delle relazioni nel quartiere dopo le restrizioni imposte dalla pandemia, sviluppatasi da subito con una forte attenzione al coinvolgimento dei giovani.

Oggi i due enti hanno deciso di unire le forze per promuovere la ristrutturazione dell’area esterna dell’oratorio, allo scopo di renderla maggiormente fruibile dalla comunità, attraverso due aspetti che costituiscono il valore aggiunto della progettualità, promossi dall’Impresa Sociale LUMILHUB, partner di progetto.

In primo luogo la definizione di regole per una gestione condivisa delle nuove strutture con le organizzazioni del quartiere, e la destinazione di uno spazio dell’oratorio a luogo di ritrovo dei giovani, che verrà ristrutturato e allestito sulla base delle loro idee e indicazioni. L’oratorio si proprrà, così, come spazio di aggregazione e partecipazione per tutta la comunità (bambini e famiglie, anziani, giovani e realtà attive nel quartiere).

L’investimento previsto è pari a 220.100 €, di cui 174.100 € di costi per la ristrutturazione, sulla base di una proposta progettuale elaborata dalla Società DM96, e 46.000 € destinati al protagonismo giovanile e al coinvolgimento della comunità.

Il contributo deliberato da Fondazione Cariplo è pari a 104.600 €. La parrocchia e l’associazione NOI garantiranno la copertura di 50.500 euro.

Durante la serata di presentazione è stata lanciata alla comunità di Tavernola una campagna di raccolta di fondi per reperire i restanti 65.000 € necessari per il completamento dell’investimento. Al fine di garantire la trasparenza della raccolta e offrire agevolazioni fiscali ai donatori, la raccolta avverrà on line tramite il portale di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca (CLICCA QUI).