Questi itinerari sono realizzati in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo. Per leggere le precedenti puntate clicca qui.

Per questa proposta torniamo ad ammirare il nostro splendido lago, da uno dei luoghi meno noti, ma sicuramente molto suggestivo: sant’Eufemia e il giardino del Merlo, un complesso ubicato tra i comuni di Dongo e di Musso.

Legato al concetto di Turismo è per ciascuno di noi quello di viaggio, di spostamento, di scoperta di luoghi nuovi o in cui desideriamo ritornare, oltre al desiderio di vivere una esperienza che ci aiuti a uscire dalla quotidianità in cui siamo immersi. Le caratteristiche che spesso accompagnano un viaggio sono molteplici: dallo spostamento, alla meta, alle strutture ricettive, ai mezzi di trasporto, all’organizzazione che lo accompagnerà, e non ultimo agli aspetti economici che lo renderanno sostenibile.

Tra queste vogliamo porre l’accento, in questa piccola riflessione, alle persone con cui condividere questa esperienza. Il condividere, l’essere in relazione con l’altro, è una dimensione fondamentale per l’uomo, e per la nostra stessa fede. Il viaggio ci aiuta a riscoprire questa dimensione in maniera duplice: è l’occasione di uscire dalla quotidianità, di superare quei limiti che ci impone un tempo dettato dagli impegni familiari e lavorativi, per trovare uno spazio nuovo di confronto e condivisione con i nostri compagni di viaggio, che magari sono gli stessi con cui già viviamo tutti i giorni. Ma è anche l’occasione di incontro con tradizioni e culture, modi di pensare, diversi da quelli a cui siamo normalmente abituati: un modo questo per mettere in crisi quei pregiudizi che spesso condizionano, senza che nemmeno ce ne accorgiamo, il nostro giudizio.

Torniamo a porre l’attenzione a questa ricerca e attenzione alle relazioni nei nostri viaggi, trascurando un po’ quell’esigenza (quasi ossessiva) di fotografare sempre tutto e tutti, o di portare a casa un souvenir originale da regalare ai nostri amici, che sempre più ci condiziona e purtroppo a volte prevale su tutto il resto.

SANT’EUFEMIA
Si tratta di un piccolo oratorio, situato sopra l’abitato di Musso, tra i comuni di Dongo e Musso. Edificio semplice ad una navata, fronteggiata da un portico su due colonne ad ampia campata, colpisce per la vista panoramica che abbraccia una larga veduta sul lago di Como. La storia di questo luogo è sicuramente importante: anche se l’edificazione dell’attuale struttura può essere attestata nel XVII sec. molte sono le tracce di un passato di devozione che risalgono a tempi ben più antichi (rimandiamo ai diversi siti che riportano notizie interessanti in merito tra cui quella della comunità pastorale.

Per raggiungere sant’Eufemia si sale attraverso il giardino del Merlo (orto botanico che prende il suo nome dalla nidificazione dei merli che caratterizza la zona). Si tratta di uno splendido giardino, recuperato e riportato al suo splendore da alcuni anni. Si sviluppa su diversi terrazzamenti, caratterizzati da diverse specie botaniche che vi hanno trovato dimora.

Il percorso a piedi è adatto anche ai più piccoli. Durante la salita è possibile incontrare diversi angoli caratteristici e sicuramente singolari come la casa nella pietra, o i diversi ponticelli, sicuramente non mancano angoli che offrono angoli suggestivi con vista lago. Un percorso davvero molto ampio e accessibile in serenità, per passare piacevolmente un paio di ore in compagnia. In cima al sentiero ecco che appare la piccola chiesetta, che grazie alla sua dislocazione consente di poter fare una piacevole sosta e ammirare lontano dal traffico il nostro lago e la bellezza di questi luoghi.

L’accesso al giardino è gratuito e ben segnalato sulla strada che porta da Dongo e Musso (non mancano comunque tanti racconti disponibili su internet di gite in questa piccola perla della nostra diocesi). Buona passeggiata a tutti e che sia sempre una occasione per stare insieme e prenderci cura gli uni degli altri.

a cura di MARCO GHERBI
Ufficio diocesano Pastorale del Turismo