Questi itinerari sono realizzati in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la pastorale del turismo. Per leggere le precedenti puntate clicca qui.

Per questa proposta ci spostiamo in Valchiavenna, a Verceia. Paese all’inizio della valle, meno noto rispetto alle più famose località turistiche come Chiavenna e Madesimo. Valle che rimane tutta da scoprire per le tante opportunità che offre con le sue camminate e i luoghi storici che si trovano disseminati un po’ dappertutto.

In queste settimane stiamo leggendo del grande flusso di turisti che sta caratterizzando questa estate. Fenomeno che ci interroga sulla sua sostenibilità per i nostri luoghi, ma anche sulla capacità del territorio di rispondere in maniera adeguata come strutture ricettive, oltre alla fragilità delle vie di comunicazione che vengono messe in crisi dai picchi di transito o eventi naturali estemporanei.

Verceia – la Foppaccia

Verceia è un piccolo paese situato all’ingresso della Valchiavenna. Ci si arriva facilmente attraverso la statale 36 appena lasciato l’abitato di Nuova Olonio. È un piccolo paese che offre tanti angoli caratteristici, e che possiamo anche sfruttare per fare una bellissima passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia il lago di Novate Mezzola, potendo scorgere dall’altra parte del lago san Fedelino, e ammirare la natura incontaminata della riserva del pian di spagna, gustare il panorama di questo lago che caratterizza l’imbocco della valle, e giungere sino a Novate Mezzola, a pochi chilometri di distanza e ammirare da lontano l’inizio della Val Codera che si apre sopra l’abitato di Novate Mezzola.

Fonte: Comune di Verceia

Sicuramente è un percorso adatto a tutti, in piano, soprattutto per chi con i bimbi più piccoli vuole approfittare delle piccole spiaggette per bagnarsi un po’ i piedi e rinfrescarsi dalla calura estiva. Molti sono gli angoli in cui è possibile sostare anche solo per rilassarsi un po’, lontano dal traffico della statale.

Ma Verceia non è solo questo. Per chi vuole fare due passi nei boschi sopra il paese è possibile salire verso la località la Foppaccia che si può raggiungere partendo dalla chiesa parrocchiale dedicata a san Fedele, salendo in macchina per un breve tratto fino al parcheggio di via del Molino e poi per fare una bella passeggiata a piedi. Una volta arrivati in questo piccolo borgo, sarà possibile gustare una stupenda vista panoramica sulla valle e sul lago sottostante….ne vale la pena.

a cura di MARCO GHERBI
Ufficio diocesano Pastorale del Turismo